Scuola A.P.D.

SCUOLA DI ARCHIVISTICA, PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA

L’istituto si annovera tra i 17 archivi di Stato italiani che sono sede di una Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, presso la quale si tengono corsi biennali di grado para-universitario.

Le lezioni sono finalizzate alla formazione del personale scientifico, in servizio presso l’amministrazione archivistica del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e sono aperti anche ad allievi esterni all’Amministrazione.

Le materie trattate sono quelle fondamentali  - l’archivistica, la paleografia e la diplomatica - cui si affiancano corsi monografici, anche su materie complementari, ed escursioni di carattere culturale.

A termine del biennio, superato positivamente, viene rilasciato un diploma legalmente riconosciuto e considerato, nella classificazione internazionale, al pari di un diploma di Post secondary education School (livello CITE 5B).

A titolo meramente indicativo ricordiamo che, al termine di quello precedente, le iscrizioni al nuovo "Biennio 2015-2017" sono rimaste aperte dal 1 settembre al 16 ottobre 2015, la prova di ammissione si è svolta il 21 ottobre e, con la lezione inaugurale dell'11 novembre 2015, si è ufficialmente avviato il primo anno di corso.