Giornate Europee del Patrimonio - Presentazione del libro "La scandalosa Tresca, Storia di Sofia Pescatori" di Gian Guido Zurli e Alessandro Fregoso

Sala Drei, Strada Massimo d'Azeglio 45 - Archivio di Stato di Parma

Sabato 22 settembre 2018 - ore 10.30 - Presentazione

Locandina_Zurli-FregosoNell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, l'Archivio di Stato di Parma è lieto di ospitare la presentazione del libro La scandalosa Tresca. Storia di Sofia Pescatori.

Gian Guido Zurli, regista e sceneggiatore, ed Edoardo Fregoso, storico del  diritto, hanno esplorato gli archivi parmensi per  ricostruire la vicenda di Sofia Pescatori, l’ultima avvelenatrice giustiziata in Italia.

Trasferitasi da Parma a Borghetto nella prima metà dell’Ottocento, Pescatori  inizia una  controversa  relazione con un dipendente del podere di famiglia, sposato, che porterà all’assassinio della figlia neonata dell’amante.

L’indagine storica, molto articolata, ha preso in esame il fascicolo processuale, conservato nel  fondo Tribunale Supremo di Revisione del Ducato di Parma e Piacenza, e  altre fonti necessarie per approfondire gli collaterali della vicenda e della famiglia, come lo Stato Civile, i Censimenti , l’ Archivio Notarile Distrettuale di Parma, gli archivi parrocchiali.

Per saperne di più:
Sul libro:
 https://www.sofiapescatori.it/home
Sulle Giornate Europee del Patrimonio 2018
 http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/giornate-europee-del-patrimonio-2018



Documenti da scaricare