Giornate europee del patrimonio - Conferenza di Luigi Pelizzoni "La gastronomia al tempo dei Farnese"

22/09/2020

Strada Massimo d'Azeglio, 45 - Sala Drei

L'Archivio di Stato di Parma, nell'ambito delle iniziative del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo legate alle Giornate Europee del Patrimonio, ha previsto per

 sabato 26 settembre 2020 alle ore 10.30, Sala Drei dell’Archivio di Stato di Parma, Strada Massimo d'Azeglio 45

la conferenza di Luigi Pelizzoni
 
La gastronomia al tempo dei Farnese
 
Ingresso gratuito

Il Cinquecento è il secolo della codificazione dei precetti generali e specifici dei procedimenti legati all’elaborazione gastronomica. È anche il secolo dell’affermazione della famiglia Farnese, che dalla piccola nobiltà della provincia laziale assurge al soglio pontificio con Alessandro e crea il ducato di Parma e Piacenza per Pier Luigi (1545-1547) e Ottavio, mantenendone il dominio per quasi due secoli, due secoli di storia civile e di storia e civiltà gastronomica. Nelle corti farnesiane gli splendori della cultura rinascimentale italiana raggiungono livelli di magnificenza nella preparazione dei cibi e nell’allestimento dei banchetti.

Nel rispetto delle norme per il contenimento dell'epidemia di Covid 19, l'accesso è riservato a 20 persone con l'obbligo della mascherina e prenotazione obbligatoria (tel. 0521 235487, lunedì, mercoledì e venerdì; 0521 233185 martedì e giovedì).

Documenti da scaricare