Scuola APD - Biennio 2023-2025 - Informazioni utili per i futuri studenti

23/05/2023

Presso l’Archivio di Stato di Parma verrà attivato il nuovo corso 2023-2025 della Scuola di archivistica paleografia e diplomatica.

Il bando sarà pubblicato entro la prima quindicina di luglio 2023 con tutte le indicazioni e i moduli per la richiesta di iscrizione.

Con il Regolamento emanato con decreto 1° ottobre 2021, n. 241, la Scuola assume una nuova configurazione, che prevede due indirizzi, uno paleografico e uno contemporaneistico.

Per l’accesso ai corsi è richiesto il possesso di una laurea specialistica o magistrale o di una laurea del vecchio ordinamento e il superamento di una prova di ammissione che consiste, per entrambi gli indirizzi, in:

–        una traduzione dal latino in italiano di un documento redatto in Italia tra il XII e il XV secolo;

N.B.: per il mese di settembre è previsto un corso di preparazione alla prova di latino (facoltativo), con esercitazioni e traduzioni. Invitiamo gli interessati a seguire gli aggiornamenti sul sito web dell’Archivio di Stato

 

–        una prova scritta volta ad accertare il possesso delle conoscenze di base in ambito archivistico e storico.

N.B.: la prova sarà strutturata sotto forma di quiz e/o domande a breve risposta aperta, su una bibliografia che sarà comunicata nel bando

La data della prova di ammissione è fissata presso tutte le Scuole il 1° ottobre, o, qualora sia giorno festivo, il primo giorno utile successivo (2 ottobre per il 2023).

Agli allievi è richiesto un contributo pari a 180 € per l’intero biennio, per le spese generali e la manutenzione dei dispositivi didattici informatici in uso durante le lezioni.

La frequenza è obbligatoria: gli allievi devono aver frequentato le lezioni per almeno l’80% delle ore previste dal piano didattico.

Per gli allievi che abbiano frequentato il primo anno presso una Scuola di un altro Archivio di Stato o presso una Scuola equipollente è possibile presentare domanda di ammissione al II anno di corso.

Sono considerate equipollenti la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica di durata biennale, istituita presso l’Archivio Apostolico Vaticano, e le Scuole di alta specializzazione in archivistica e biblioteconomia, con indirizzo archivistico, istituite preso le Università statali.

Le comunicazioni relative ai corsi sono pubblicate nella sezione delle News e nella Homepage del portale dell’Istituto.

Documenti da scaricare